Passa ai contenuti principali

Crostata senza glutine, senza zucchero e senza lattosio !!


Eccomi qua a raccontarvi delle mie nuove crostate !!!
È incredibile come ti venga voglia di una bella fetta di crostata quando non puoi mangiare nè glutine , nè lattosio e soprattutto niente zucchero 🙈🙈🙈...
Ma io non sono una persona che si perde d animo e quindi , pensa pensa, si trova il modo di farla !!!
La mia illuminazione personale è stata il succo di mela 🍎 concentrato, senza zuccheri aggiunti!!
Quindi ho pesato 250gr di farina di riso, messa in una ciotola ,ho versato un po' di succo di mela e mescolato con una forchetta, ho pesato solo la farina perché dovete trovare voi la giusta consistenza man mano che aggiungete gli ingredienti!
Poi ho aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato in due cucchiai di yogurt di soia , per dare un po' di morbidezza, poi a voi la scelta se mettere burro di cocco extra vergine bio ( mi raccomando) oppure margarina di girasole 🌻 o olio ( eviterei l evo per non dare troppo gusto) !
Quando l impasto sta insieme e non appiccica , mettetelo in uno stampo da crostata e stendetelo con le mani, credetemi non è possibile in altri modi , ricordate che nn ci sono nemmeno le uova a tenere insieme il tutto, ma sarete impressionati dal risultato!
Una volta steso ,decidete il ripieno, io di solito uso marmellata bio senza zuccheri aggiunti, ma una volta ho fatto saltare le mele in padella con cannella , due cucchiai di zucchero di canna e le mandorle e anche così era buonissima 😋!
Quindi riempite a piacere e infornate a 180g a forno statico , poi ognuno di voi conosce il proprio forno !!
Controllate di tanto in tanto perché se cuoce troppo i bordi diventano un po' secchi !
Sfornate e se riuscite fate raffreddare prima di mangiarvela 😜!

Claretta



Commenti

Post popolari in questo blog

Pedalata sulla ciclabile...

Eccomi.... Sabato scorso ci siamo fatti una bella pedalata fino a S. Lorenzo, la ciclabile è davvero bellissima... Guardate quà :  si costeggia il mare, è una meraviglia..... Ecco super Rufus in tenuta Ginnica.... Guardate ora, mi sono incantata a vedere queste coltivazioni di fiori, sembra un quadro... i colori dei fiori, il mare.... bellissimo!!!

Ceci croccanti al forno ...

 L altro giorno ho provato questi ceci croccanti al forno , sono buonissimi e sfiziosi , semplicissimi da preparare . Perfetti per un aperitivo , vi avviso se ne assaggiate uno , li mangerete tutti ... Mettete a sgocciolare una latta di ceci , tamponateli un po con uno scottex ... Poi in una ciotola mettete un bel cucchiaio di farina ( io ho usato quella di riso , senza glutine ), un po' di paprika, un po' di sale e un po di rosmarino tritato , mescolate bene bene e aggiungete un cucchiaio d olio evo , mescolate ancora . Versate i ceci su una teglia da forno coperta di carta da forno , e infornate a 200 g per mezz oretta , ogni tanto aprite il forno e scuotete un po la teglia per farli cuocere uniformemente ... Trascorso il tempo sfornate e lasciate intiepidire ... Con una birretta ghiacciata o un bel bicchiere di prosecco sono perfetti .... Fatemi sapere .... Claretta .

Asilo Nido e mamme che rientrano al lavoro.

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di noi mamme, del nostro rientro al lavoro dopo la maternità, e di conseguenza di come ci si organizza con il pupo! Io mi sono fatta mille problemi, premetto che mi son fatta tutta la maternità, ho sempre pensato che il tempo che passa non lo recuperiamo più, loro sono così piccoli e hanno bisogno della loro mamma vicino, ma ahimè ai suoi 10 mesi son dovuta rientrare part time! Prima ho pensato a una tata che lo tenesse a casa, almeno il piccolo si sarebbe sentito pur sempre nel suo ambiente, poi per un motivo o per l altro abbiamo preso in considerazione l idea del nido, credetemi ci ho pensato mille e mille volte, ma alla fine ne abbiamo trovato uno fantastico, privato, perchè a noi italiani che lavoriamo, al nido pubblico ci tocca pagare anche per quelli che non pagano, comunque, proviamo l inserimento in questo nido e devo dire che il secondo giorno l avevo già lasciato da solo con le tate, a Leonardo piace tantissimo stare con gli altri bimbi,