Passa ai contenuti principali

Farinata e Polpette di broccoli vegetariane !

Eccomi qui , in questi giorni di tempo brutto ho dedicato un po di tempo alla cucina ...
Ieri sera per cena ho fatto la mia prima farinata , ed è venuta benissimo , con mia somma sorpresa!!!
Poi ho preparato delle polpettine di broccoli dal cuore filante , nella speranza che il piccolo di casa mangiasse un po di verdura, e ha funzionato .

Allora iniziamo con le dosi della farinata :
450 ml di acqua
150 gr di farina di ceci
4 cucchiai di olio extravergine
sale e pepe

ho messo la farina di ceci in una ciotola e ho fatto il classico buco in mezzo a "fontana" , poi ho aggiunto l acqua , poca alla volta , ed ho mescolato con una forchetta, con pazienza, senza formare grumi.
Poi ho aggiunto un po di sale ed ho coperto tutto con una pellicola e fatto riposare per quasi 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo , ho rimescolato il tutto ed ho aggiunto tutto l olio , rimescolato ancora.

Ho pèreso la teglia grande del forno, rivestito di carta antiederente e unto bene con olio evo , poi ho versato l impasto , pepato e su metà teglia ho affettato un po di cipolla, sarebbe perfetto il porro , ma non l avevo in casa !!!!

Infornato a 220 g con forno ventilato, i primi 8 min nella parte più bassa del forno , per poi proseguire 15 min nella parte alta, vedete voi quando è bella dorata.

Sfornare e mangiare calda, a casa mia è stato un successo....
Mi scuso per la foto , ma avevamo già iniziato a gustarla...





Passiamo alle polpettine di broccoli :
1 broccolo,
2 cucchiai di fiocchi di patate
abbondante parmigiano
1 uovo
emmental a cubetti
farina di mais
sale e pepe

Ho cotto i broccoli a vapore con mezza cipolla bionda, una volta cotti, non troppo altrimenti si riempiranno d acqua , li ho schiacciati con una forchetta e poi gli ho dato "due botte" di minipimer ...
ho aggiunto i fiocchi di patate ( busta della puree per noi povere mamme che hanno fretta , altrimenti bollite due patate ) l uovo , il parmigiano grattugiato sale , pepe e un po d olio evo ...
Poi ho formato delle palline nel palmo della mano ed ho inserito al centro il cubetto di emmental ,infatinato la polpetta nella farina di mais, (quella delle polenta) e adagiato su una placca da forno , messo un filo d olio e infornato a 220g per 15 min , a metà tempo le ho girate.

Se non avete problemi col glutine , potete usare il pangrattato al posto della farine di mais , se preferite potete friggerle, io ho preferito farle leggere ...





Provate e fatemi sapere ...

Claretta


Commenti

Post popolari in questo blog

Pedalata sulla ciclabile...

Eccomi.... Sabato scorso ci siamo fatti una bella pedalata fino a S. Lorenzo, la ciclabile è davvero bellissima... Guardate quà :  si costeggia il mare, è una meraviglia..... Ecco super Rufus in tenuta Ginnica.... Guardate ora, mi sono incantata a vedere queste coltivazioni di fiori, sembra un quadro... i colori dei fiori, il mare.... bellissimo!!!

Ceci croccanti al forno ...

 L altro giorno ho provato questi ceci croccanti al forno , sono buonissimi e sfiziosi , semplicissimi da preparare . Perfetti per un aperitivo , vi avviso se ne assaggiate uno , li mangerete tutti ... Mettete a sgocciolare una latta di ceci , tamponateli un po con uno scottex ... Poi in una ciotola mettete un bel cucchiaio di farina ( io ho usato quella di riso , senza glutine ), un po' di paprika, un po' di sale e un po di rosmarino tritato , mescolate bene bene e aggiungete un cucchiaio d olio evo , mescolate ancora . Versate i ceci su una teglia da forno coperta di carta da forno , e infornate a 200 g per mezz oretta , ogni tanto aprite il forno e scuotete un po la teglia per farli cuocere uniformemente ... Trascorso il tempo sfornate e lasciate intiepidire ... Con una birretta ghiacciata o un bel bicchiere di prosecco sono perfetti .... Fatemi sapere .... Claretta .

Asilo Nido e mamme che rientrano al lavoro.

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di noi mamme, del nostro rientro al lavoro dopo la maternità, e di conseguenza di come ci si organizza con il pupo! Io mi sono fatta mille problemi, premetto che mi son fatta tutta la maternità, ho sempre pensato che il tempo che passa non lo recuperiamo più, loro sono così piccoli e hanno bisogno della loro mamma vicino, ma ahimè ai suoi 10 mesi son dovuta rientrare part time! Prima ho pensato a una tata che lo tenesse a casa, almeno il piccolo si sarebbe sentito pur sempre nel suo ambiente, poi per un motivo o per l altro abbiamo preso in considerazione l idea del nido, credetemi ci ho pensato mille e mille volte, ma alla fine ne abbiamo trovato uno fantastico, privato, perchè a noi italiani che lavoriamo, al nido pubblico ci tocca pagare anche per quelli che non pagano, comunque, proviamo l inserimento in questo nido e devo dire che il secondo giorno l avevo già lasciato da solo con le tate, a Leonardo piace tantissimo stare con gli altri bimbi,