Passa ai contenuti principali

Banana Bread

 Devo essere sincera , ho sempre sentito parlare di banana bread , ma me lo immaginavo pastoso , e quasi nauseante, non so perchè , in realtà le banane mi piacciono , ma l idea di schiacciarle in una torta non mi faceva impazzire ...

In primavera , in pieno lockdown , un po' per noia , un po' per far fare qualcosa di manuale ai bambini mi sono cimentata in questo dolce , sono stata stupita dal profumo, dalla fragranza , dalla consistenza e dal gusto di questo semplice dolce , anche i bambini lo adorano e ora lo faccio spesso .

L'importante è che usiate banane mature , io ad esempio quando ho delle banane che nessuno mangia più , invece di buttarle le metto nella torta....

Gli INGREDIENTI  sono : Banane 4 (450 gr) ; Farina 200gr ; Burro 120gr ; Zucchero 120 gr ; Uova 2 ;            Cannella in polvere 1/4 di cucchiaino ; Lievito 6 gr ; Bicarbonato 3 gr ; Succo di limone q.b.

Per prima cosa sbucciate e schiacciate con una forchetta le banane , irroratele con il succo del limone così che non anneriscano.

A parte lavorate il burro morbido con lo zucchero finché non otterrete un composto cremoso , a quel punto incorporate le uova , una alla volta ,poi versate la purea di banane e mescolate .

Ora potete aggiungere la farina, il lievito ed il bicarbonato setacciati , aromatizzate con la cannella e mescolate bene il tutto .

Versate l'impasto in uno stampo (di solito si usa quello da plum-cake ) imburrato e infarinato , e infornatelo a 180° per 40/50 min. Fate la prova dello stecchino . 

Ci sono parecchie varianti ; potete aggiungere le gocce di cioccolato , le noci , le mandorle ....


Io l' adoro a colazione con il mio lungo caffè caldo , i bambini con una tazza di latte e a volte ci spalmano sopra la nutella ...

Fatemi sapere se vi piace .


Claretta .

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedalata sulla ciclabile...

Eccomi.... Sabato scorso ci siamo fatti una bella pedalata fino a S. Lorenzo, la ciclabile è davvero bellissima... Guardate quà :  si costeggia il mare, è una meraviglia..... Ecco super Rufus in tenuta Ginnica.... Guardate ora, mi sono incantata a vedere queste coltivazioni di fiori, sembra un quadro... i colori dei fiori, il mare.... bellissimo!!!

Ceci croccanti al forno ...

 L altro giorno ho provato questi ceci croccanti al forno , sono buonissimi e sfiziosi , semplicissimi da preparare . Perfetti per un aperitivo , vi avviso se ne assaggiate uno , li mangerete tutti ... Mettete a sgocciolare una latta di ceci , tamponateli un po con uno scottex ... Poi in una ciotola mettete un bel cucchiaio di farina ( io ho usato quella di riso , senza glutine ), un po' di paprika, un po' di sale e un po di rosmarino tritato , mescolate bene bene e aggiungete un cucchiaio d olio evo , mescolate ancora . Versate i ceci su una teglia da forno coperta di carta da forno , e infornate a 200 g per mezz oretta , ogni tanto aprite il forno e scuotete un po la teglia per farli cuocere uniformemente ... Trascorso il tempo sfornate e lasciate intiepidire ... Con una birretta ghiacciata o un bel bicchiere di prosecco sono perfetti .... Fatemi sapere .... Claretta .

Asilo Nido e mamme che rientrano al lavoro.

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di noi mamme, del nostro rientro al lavoro dopo la maternità, e di conseguenza di come ci si organizza con il pupo! Io mi sono fatta mille problemi, premetto che mi son fatta tutta la maternità, ho sempre pensato che il tempo che passa non lo recuperiamo più, loro sono così piccoli e hanno bisogno della loro mamma vicino, ma ahimè ai suoi 10 mesi son dovuta rientrare part time! Prima ho pensato a una tata che lo tenesse a casa, almeno il piccolo si sarebbe sentito pur sempre nel suo ambiente, poi per un motivo o per l altro abbiamo preso in considerazione l idea del nido, credetemi ci ho pensato mille e mille volte, ma alla fine ne abbiamo trovato uno fantastico, privato, perchè a noi italiani che lavoriamo, al nido pubblico ci tocca pagare anche per quelli che non pagano, comunque, proviamo l inserimento in questo nido e devo dire che il secondo giorno l avevo già lasciato da solo con le tate, a Leonardo piace tantissimo stare con gli altri bimbi,